Nel corso dell’anno 2023, la Stella Maris ha proseguito le attività di accoglienza ed assistenza ai marittimi grazie all’opera svolta dai volontari nelle visite alle navi nel porto di Genova, Prà-Voltri VTE e Multedo. Ma soprattutto ci siamo attivati con i social (messenger, whatsapp, email, facebook, istagram, ecc ) per mantenere i contatti, per momenti di preghiera ed incoraggiamento e per richieste di varie necessità. In questo 2023 è continuata un’attenzione particolare, oltre alle navi da
carico, anche ai Traghetti ed alle Navi da Crociera.
BENEDIZIONE DI NATALE A TUTTE LE NAVI.
Come ormai tradizione, l’Arcivescovo di Genova (Padre Marco Tasca) sia a Pasqua che a Natale si è recato in Capitaneria di Porto per la benedizione attraverso il loro canale VHF. Un canale di servizio che raggiunge tutte le navi in porto, destinata a tutti i marittimi in ascolto, lontani da casa in questi giorni molto particolare per i cristiani. la voce del pastore della nostra arcidiocesi è giunta a tutti quegli uomini e donne abituatisi alla lontananza dagli affetti. Questo è stato reso possibile alla collaborazione ed all’amicizia con la Capitaneria di porto ed al suo Comandante Ammiraglio Pellizzari. Erano presenti in video tramite apposito link, 20 Navi in rappresentanza di tutti i marittimi; tra le altre la GNV Rhapsody a Zara e Costa Deliziosa a Isola di Zante. Erano presenti (sempre in video tramite apposito link) anche tutti gli esponenti del mondo dello shipping genovese, tra gli altri: il dott. Stefano Messina per Assarmatori, la dott.ssa Paola Vidotto per l’Accademia della Marina Mercantile, la dott.ssa Daniela Boriello in rappresentanza dei Pescatori (Coldiretti Pesca), l’istituto Nautico S. Giorgio, gli Agenti Marittimi, i servizi Tecno Nautici (Piloti - Ormeggiatori - Rimorchiatori), il sindacato internazionale ITF, la direzione di GNV ecc. Tutti hanno salutato l’Arcivescovo ringraziandolo per le parole di incoraggiamento e vicinanza alla “Gente di Mare” e per la presenza costante di Stella Maris nel mondo marittimo.
SERVIZIO PACCHI NAVI DA CROCIERA MSC.
Dal mese di giugno 2023 abbiamo anche intrapreso un nuovo tipo di servizio che, attento ai segni dei tempi ed al mutare delle esigenze dei marittimi, è una risposta concreta al loro benessere. Il nuovo servizio prevede la possibilità ai marittimi delle navi MSC di far spedire i pacchi presso la Stella Maris e di venirli a ritirare sottobordo. Il progetto pilota attualmente avviato con MSC World Europa MSC
Seaview e MSC Seaside ha coinvolto in 6 m si circa 3500 marittimi con un potenziale molto più alto tenendo conto di tutte le Navi da Crociera in arrivo nel poto di Genova.
NUOVI CARTELLI NEL PORTO CON LE INFORMAZIONI SU STELLA MARIS E WELFARE MARITTIMO.
Grazie al finanziamento del Comitato Nazionale di Welfare ed al Comitato Locale, sono stati realizzati questi nuovi cartelli posizionati e numerati in varie parti del Porto. Il marittimo può comodamente con il suo cellulare scaricare tutte le informazioni ed indicare il numero del cartello per usufruire del servizio di trasporto o semplicemente capire in quale punto del posto si trova. L’installazione è stata realizzata grazie al Gruppo Ormeggiatori che hanno prestato la loro preziosa opera.
NUOVO LOCALE PONTE ANDREA DORIA.
Grazie alla gentile concessione a titolo di Comodato d’uso gratuito di Stazioni Marittime, stiamo aprendo un locale a ponte Andrea Doria in applicazione alla MLC 2006 per il benessere dei marittimi.
Nuovo centro dedicato in particolare ai marittimi imbarcati sulle Navi da Crociera MSC e sui Traghetti GNV. Sulle navi stiamo riscontrando nei marittimi una grande accoglienza ed un desiderio di poter usufruire di questi spazi. Consapevoli dei tempi strettissimi a disposizione dei marittimi in sosta a Genova, è importante quindi aprire questo spazio vicino alle navi per dare la possibilità di un momento di tranquillità e serenità. Offrendo tra le altre cose uno spazio esterno per la socializzazione con Wi-fi gratuito.
PROGETTO BUS IN PORTO.
Stiamo tendando di proporre un BUS (Pulmino) che possa girare per il nostro porto. Questo agevolerebbe la presenza dei marittimi (Navi da Crociera e Traghetti) nel nuovo centro. I problemi sono tanti, da quelli economici per il costo del servizio, a quello dei vari enti interessati che devono dare il loro benestare e procedere con le opportune lavorazioni per la sicurezza ed operatività.
SISTEMAZIONE DELLA FORESTERIA.
Grazie al contributo di Assarmatori è stata rinnovata la cucina e la foresteria che servirà sia per i volontari sia per i marittimi di passaggio che ospitiamo.
ISTITUTO “NAUTICO” SAN GIORGIO.
Importante e costruttiva è la collaborazione con l’Istituto Nautico. Parecchi studenti stanno facendo volontariato in Stella Maris e ci aiutano per tanti servizi. Oltre al volontariato è importante la loro formazione perché saranno i marittimi del futuro. Molti ragazzi anche dopo il diploma rimangono a fare servizio in Stella Maris formando il gruppo Giovanile (alcuni di loro sono allievi Ufficiali o Ufficiali su importanti compagnie).
CENA DI BENEFICENZA SU NAVE GNV.
Come ogni anno grazie alla direzione di GNV che mette a disposizione gratuitamente Nave e Ristorante, Il Comitato di Welfare organizza una serata con tutto lo Shipping Genovese. Occasione per presentare i servizi di Stella Maris e raccogliere fondi per l’attività e per i progetti. Nella serata viene consegnata la targa Aldo Grimaldi a personalità che si sono distinte per il benessere dei Marittimi- nel 2023 è stato premiato il Dott. Remo Di Fiore. MCL 2006: Solleciteremo ancora una volta l’applicazione della normativa internazionale MLC 2006 sul benessere della gente di mare. Per questo ci stiamo impegnando per creare sempre di più “un Porto Amico” con servizi adeguati ai Marittimi che arrivano a Genova.