La gente del mare opera in un settore portante dell'economia mondiale, il trasporto via mare. Tutte le navi, anche le più moderne, hanno bisogno dell'apporto umano, di professionisti preparati e affidabili che si occupano e si preoccupano, ognuno nel proprio ambito, del buon andamento della navigazione.
Venire incontro alle loro necessità dovrebbe essere un dovere di tutti perché, in un modo o in un altro, ognuno usufruisce anche del loro lavoro. Cosa si può fare? Tanto! Dal dare voce alla loro voce al rendere realizzabile il possibile.
Questo piccolo opuscolo si propone perciò di promuovere l'attenzione ai marittimi nei porti di scalo. È la Chiesa in uscita che si fa carico della loro vita e viene incontro alle loro necessità.
Il testo è un invito a entrare nel mondo dei marittimi, a non fermarsi davanti alla soglia, a conoscere per tendere consapevolmente una mano. Esso propone un percorso. Parte dalle domande perché una Stella Maris? Quando è utile costituirla? Termina indicando cosa serve per iniziare ed essere operativi.