APOSTOLATO DEL MARE
DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

Celebrazione a Salerno per i 100 anni della Stella Maris

Il 1 Ottobre, in occasione del 100 anniversario della fondazione della Stella Maris nella chiesa dell' Annunziata in Salerno, si è celebrata la Santa Messa di Ringraziamento presieduta da Mons. Claudio Raimondo, cappellano della Stella Maris alla presenza delle Autorità Civili e Militari di stanza nel Porto di Salerno.
2 Ottobre 2020

Durante l' Omelia si è tracciato l'itinerario che la Stella Maris ha percorso da quel lontano 04 Ottobre 1920 fino ad oggi. Nel corso degli anni tutti i Sommi Pontefici che sono succeduti a Pio XI, che nel 1922 approvò gli Statuti della nascente Associazione, fino a Papa Francesco hanno avuto parole di apprezzamento per l'opera svolta dai cappellani e dai volontari a favore dei marittimi, dei pescatori e delle loro famiglie.

A causa delle restrizioni dovute al Covid-19, hanno potuto partecipare solo alcuni invitati in rappresentanza delle loro associazioni

Oltre al Comandante della Guardia della Capitaneria di Porto, con  una rappresentanza dei marinai, erano presenti Il comandante della Polizia di Frontiera, la Guardia di Finanza, l' Associazione Marinai d'Italia, il Presidente e il segretario della Cooperativa dei pescatori, il Presidente della Stazione marittima, la cooperativa dei Piloti e diversi altri ospiti che sono stati accolti dalla Presidente della Stella Maris di Salerno, dott.ssa Antonia Autuori e dai Volontari dell' Associazione stessa.

Durante la preghiera sono stati ricordati i marinai e i pescatori morti in mare o per incidenti sul lavoro.

La partecipazione è stata molto  intensa e cordiale.