Nel giorno della festa di San Francesco di Paola, celeste patrono della gente di mare italiana, così proclamato da Pio XII il 27 marzo 1943, domandiamo la sua protezione per tutta la gente di mare e una particolare intercessione per i marittimi italiani.
Da qualche anno a questa parte si è aperta una pagina triste per tanti marittimi italiani che si son visti lasciati a casa, delusi e disperati. Complice la crisi ma soprattutto il favore di alcune leggi internazionali e lo scarso investimento dei governi italiani degli ultimi anni, come tanti lavoratori che hanno perso il lavoro, essi si sono ritrovati senza entrate ma con uscite da sostenere ogni mese, mutuo per la casa, figli da mantenere, etc.
Papa Francesco, nel messaggio per la Quaresima, ci invita a guardare le miserie dei fratelli, a toccarle, a farcene carico e a operare concretamente per alleviarle, cioè a non essere spettatori distratti e indifferenti difronte alla miseria che è la povertà senza fiducia, senza solidarietà, senza speranza. Tra gli effetti della miseria, che a loro volta diventano cause di altre miserie, il Papa ha voluto citare esplicitamente il lavoro e in particolare la piaga della disoccupazione che priva della dignità che dà il portare il pane a casa. (segue ...)