A “Ci sono anch’io” la realtà dell’Apostolato del mare racconta le voci e volti di chi lavora nel settore marittimo
Si è spento Matteo Di Flavia presidente della Stella Maris Milazzo e storico devoto di San Francesco di Paola. Matteo Di Flavia ha dedicato la sua vita al mare e all’accoglienza dei marittimi.
Nell’arcidiocesi di Messina-Lipari-Santa Lucia della Mela, si apre l’ Anno Giubilare domenica 29 dicembre 2024.
A Milazzo la Capitaneria di Porto di Milazzo, guidata dal Comandate Alessandro Sarro, ha voluto offrire in dono al Presidente dell’associazione Stella Maris di Milazzo, Matteo di Flavia, una pianta d’ulivo.
Si è svolto a Milazzo, presso l´Hotel ´Eolian´ nei giorni 18 e 19 ottobre 2024, il Convegno Nazionale dell´Apostolato del Mare, dal titolo: “La cultura del dialogo come via”. (FT 285).
Per alcuni di noi il nome Luisa può sembrare un nome proprio di una bella ragazza. Non è così se lo associamo alla tragedia del 5 Giugno 1965. “Luisa” era una bellissima petroliera iscritta al compartimento di Palermo, ma era di proprietà di una società veneziana, la Cosarma.
L’arcidiocesi di Messina e l’impegno dei volontari di Milazzo, supportati dalla Capitaneria di Porto e dal contributo degli operatori del porto stesso, hanno rivolto l’augurio natalizio ai marittimi imbarcati sulle navi presenti in rada, consegnando un centinaio di pacchi natalizi.
La Stella Maris di Milazzo ha ricordato lo scorso 5 giugno il triste evento e la morte del milazzese, Mimmo Maisano, con una messa di Suffragio e una breve cerimonia lungo la via a lui dedicato.
Per il Natale nel porto di Milazzo vengono consegnati i doni ai marittimi benedetti da padre Vincenzo Tomaiuoli, sacerdote della Congregazione dei missionari di San Carlo, alla presenza di Massimiliano Mezzani, comandante del porto di Milazzo e presidente del comitato welfare della Gente di mare, accompagnato dal luogotenente Roberto Antonacci e da Matteo di Flavia, responsabile della Stella Maris di Milazzo.
Affidati dall’AdSP dello Stretto all’Arcidiocesi di Messina i locali per l’Apostolato del Mare nel porto di Milazzo.