APOSTOLATO DEL MARE
DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

Papa Francesco

22 Dicembre 2021

I pescatori di Mazara del Vallo in Udienza da Papa Francesco

Questa mattina, mercoledì 22 dicembre 2021, il Santo Padre ha ricevuto i pescatori di Mazara del Vallo e i loro familiari. La loro vicenda aveva scosso tutta l’Italia e anche il Papa. Tredici dei diciotto pescatori di Mazara del Vallo che su due pescherecci avevano gettato le reti in acque internazionali al largo della Libia per la pesca del gambero rosso, vengono sequestrati e torturati nelle prigioni delle milizie di Haftar.

29 Marzo 2021

Papa Francesco prega per i marittimi bloccati sulle navi a causa della pandemia

Il pensiero del Papa al termine della preghiera mariana va ai marittimi bloccati sulle navi a causa della pandemia. Per loro e per i lavoratori che vivono situazioni di difficoltà, il Pontefice invoca il conforto della Vergine Maria

7 Agosto 2020

Papa Francesco dedica l’intenzione di preghiera a quanti vivono del mare

Nei 100 anni di vita di Stella Maris (Apostolato del Mare), il “Video del Papa” di agosto è rivolto ai marittimi, ai pescatori e alle loro famiglie, le cui vite affrontano molteplici sfide e difficoltà soprattutto in questo periodo di pandemia

10 Luglio 2020

Tempo del Creato 2020 (1° settembre – 4 ottobre)

Il Tempo del Creato comincia il 1° settembre, nella Giornata Mondiale di Preghiera per la Cura del Creato, e finisce il 4 ottobre durante la festività di San Francesco, santo patrono dell’ecologia per molte fedeli.

19 Giugno 2020

Il Papa ai marittimi: “Non siete soli. Io prego per voi”

In un video il Pontefice incoraggia i marittimi: sappiate che non siete soli e non siete dimenticati.

3 Settembre 2018

Papa Francesco: messaggio Giornata mondiale del creato

Il pensiero del Papa va anche a quanti si dedicano “all’apostolato del mare”, a “chi aiuta a riflettere sui problemi in cui versano gli ecosistemi marittimi” e “contribuisce all’elaborazione e all’applicazione di normative internazionali concernenti i mari che possano tutelare le persone, i Paesi, i beni, le risorse naturali”.