Le chiavi di Pietro - "Rete" - quattordicesimo episodio.
Ogni settimana, una parola, scelta fra le tante pronunciate da Francesco, diventa occasione per rileggere il magistero pontificio, di ieri e di oggi, e mettere in dialogo la Chiesa con il mondo.
Un podcast, in cui le parole di Pietro diventano chiavi: spunti spirituali per aprire percorsi di fede.
“Rete” è una parola che apre a mille possibilità: dal calcio, alla pesca, fino all’idea di protezione se la si pensa come una comfort zone rappresentata dalla famiglia o dagli affetti. Papa Francesco usa “rete” nell’udienza ad una delegazione dell’Area Medica dell’Ufficio di Pastorale Sanitaria della diocesi di Roma, il 9 febbraio scorso, ricordando l’importanza di condividere “uno stile di gratuità e di reciprocità, perché tutti siamo bisognosi e tutti possiamo donare e ricevere qualcosa, anche solo un sorriso”. Don Bruno Bignami, direttore dell’Ufficio nazionale per i problemi sociali e il lavoro della Cei, indica la Laudato si’ come spunto per mettere a punto un metodo valido per affrontare i problemi, puntando sulla condivisione, sul fare rete, come accade per le comunità energetiche. “Le reti - afferma - sono una realtà particolarmente unica perché le persone messe insieme generano qualcosa di inedito, di straordinario”. “La parola rete – sottolinea il cappellano del porto di San Benedetto del Tronto, don Peppe Giudici - richiama, meglio di qualunque altra, le relazioni. Ma se pensiamo alla rete da pesca, quindi alle "reti" al plurale, ancora di più questa parola ci aiuta a prendere le distanze da un modo di fare, di pensare, individualistico”.
Dal sito di Vatican News (Radio Vaticana): https://www.vaticannews.va/it/podcast/rvi-programmi/le-chiavi-di-pietro/2023/02/le-chiavi-di-pietro-rete-papa-francesco-16-febbraio-2023.html