L’impegno dei volontari della ‘Stella Maris’ di Napoli

Le origini della "Stella Maris" di Napoli e l'impegno dei volontari e dei religiosi per assistere i marinai di ogni nazionalità e fede.
11 Dicembre 2020

Stella Maris è il nome dell’associazione nata per  sostenere e aiutare gli uomini di mare nei loro brevi soggiorni nei porti, costituita da volontari e guidata da un cappellano. In Campania sono attive ben quattro “Stella Maris”: Napoli, Salerno, Ischia e Torre del Greco. Quella di Napoli, la “cappellina”, è guidata da don Sabatino Perna, insieme al Diacono Eugenio Capezzuto e a Giovanni Santilli, Presidente dell’associazione. Sono operativi, all’interno dello scalo, dal 2010. Prima la sede era l’antica chiesa di Porto Salvo, da tempo in corso di ristrutturazione. Bisogna, infatti, considerare che si tratta di un’attività pastorale, che si è, sin dal suo sorgere nel 1922 a Glasgow, sviluppata sotto l’egida della Chiesa Cattolica e testimoniata dalla scelta del nome dell’associazione che si rifà ad uno dei più antichi titoli attribuiti alla Vergine Maria, appunto  Stella del Mare.

Leggi l'articolo integrale in allegato pdf.