Il 21 novembre di ogni anno si celebra la Giornata mondiale della pesca e rappresenta un'occasione per riconoscere, da un lato, l'enorme e talvolta sottovalutata fonte di cibo che il mare fornisce a milioni di esseri umani e, dall'altro, il ruolo, le professioni e frequenti disagi di tutti coloro che sono coinvolti nella pesca e nell'acquacoltura.
Nel 2016, il Comitato per la pesca della FAO (COFI) ha approvato una proposta per la Dichiarazione dell'Anno internazionale della pesca e dell'acquacoltura artigianale, con l'intento di aumentare la consapevolezza di questi sottosettori tra i governi e la società in generale e la necessità di sostenere la loro sviluppo attraverso politiche e leggi specifiche che consentano loro di sviluppare e adottare pratiche di pesca sostenibili. Nel 2017, la 72a Sessione dell'Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha proclamato il 2022 Anno Internazionale della Pesca Artigianale e dell'Acquacoltura (IYAFA 2022), ed è in questo contesto che oggi celebriamo la Giornata Mondiale della Pesca.
Essendo la fonte singola più importante di proteine di alta qualità, il pesce è una fonte vitale di cibo per milioni di persone. La pesca artigianale su piccola scala e l'acquacoltura producono il 40% delle catture della pesca mondiale, contribuendo così notevolmente alla sicurezza alimentare, alla nutrizione e alla salute.
Così il card. Michael Czerny, prefetto del Dicastero per il Servizio dello Sviluppo umano integrale, definisce la Giornata mondiale della Pesca, che si celebra oggi, “Un’opportunità per conoscere, da un lato, gli enormi e spesso sottovalutati approvvigionamenti di cibo che il mare fornisce a milioni di esseri umani e, dall’altra il ruolo, le professioni e i il lavoro spesso duro di tutti coloro che sono coinvolti nel campo della pesca e dell’acquacoltura”. “Il cambiamento climatico, la perdita della biodiversità e l’acidificazione degli oceani sono le sfide globali che colpiscono ogni paese e oceano”, la denuncia del messaggio, in cui si auspica “una conversione individuale e collettiva per decisioni concrete che non possono più essere posticipate”.
In allegato il Messaggio Giornata Mondiale della Pesca 2022_ ITA e in Messaggio Giornata Mondiale della Pesca 2022_ ING