Mercoledì 20 Dicembre alle ore 11,30 in Capitaneria di porto di Genova tramite il canale dedicato VHF, L’Arcivescovo di Genova Padre Marco Tasca, L’ Ammiraglio Pellizzari come Direttore Marittimo della Liguria e comandante del porto di Genova ed il Diacono Massimo Franzi referente Diocesano per l’Apostolato del Mare, hanno rivolto un saluto ai marittimi.
Padre Marco Tasca ha benedetto tutti gli equipaggi delle Navi e tutto il mondo marittimo in occasione del S. Natale.
Il canale VHF della Capitaneria ha raggiunto tutte le navi nel mediterraneo in un raggio di 30 km.
Erano presenti in video tramite apposito link, 20 Navi in rappresentanza di tutti i marittimi. tra le altre la GNV Rapsodi a Zara e Costa Deliziosa a Isola di Zante.
Erano presenti anche ( sempre in video tramite apposito link ) tutti gli esponenti del mondo dello shipping Genovese, tra gli altri : il Dott. Stefano Messina per Assarmatori – la Dott.ssa Paola Vidotto per l’Accademia della Marina Mercantile, la Dott.ssa Daniela Boriello in rappresentanza dei Pescatori ( Coldiretti Pesca ), l’istituto Nautico S. Giorgio , gli Agenti Marittimi , i servizi tecno Nautici ( Piloti – Ormeggiatori – Rimorchiatori ), il sindacato internazionale ITF, la direzione di GNV ecc.
Tutti hanno salutato l’arcivescovo ringraziandolo per le parole di incoraggiamento e vicinanza alla “Gente di Mare” e per la presenza costante di Stella Maris nel mondo Marittimo
Le parole dell’Arcivescovo :
Formulo i più sentiti Auguri di un Buon Natale e per un 2024 di Speranza
Per tutti Voi, per le Vostre famiglie, per il Nostro Porto, per il Nostro Paese
Dove nasce Dio, nasce la speranza. Dove nasce Dio, nasce la pace.
E dove nasce la pace, non c’è più posto per l’odio e per la guerra.
Preghiamo per la pace nel mondo e la sicurezza di tutti coloro che si impegnano per raggiungerla.
Preghiamo per tutti i marittimi, i pescatori e le loro famiglie che soffrono le fatiche della lontananza e della provvisorietà, affinché il Signore conceda loro ciò di cui hanno bisogno.
Preghiamo per la Gente di Mare affinchè nel suo indispensabile servizio alla Comunità Nazionale ed alla mobilità delle persone, abbia sempre il sostegno della società civile e la protezione della Beata Vergine Stella del Mare.
Ringraziamo la gente di mare per il suo lavoro.
Tu sai o Signore che la loro vita è piena di sfide , Sostienili con la Tua benedizione.
La nostra gratitudine si trasforma in preghiera affinché il Signore Vi conceda forza nei momenti difficili.
O Beata Vergine Maria, Stella Maris, estendi la Tua materna protezione a tutta la gente del mare.
Segui il video: