Stella Maris Palermo

Venerdì 5 giugno 2015 alle ore 18,30 nella Parrocchia Maria SS. Stella Maris nel Porto di Palermo sarà celebrata una Santa Messa in memoria e suffragio dei  Marittimi periti, nell’adempimento del proprio dovere, a seguito dell’incendio sviluppatosi a bordo della Petroliera Luisa, avvenuto il 5 giugno 1965 nel porto iraniano di Bandar Mashur (Golfo Persico).
4 Giugno 2015

Dei  29 caduti furono recuperati solo i resti di tredici vittime, che, a cura dell’ Apostolato del Mare, furono rimpatriati e sepolti nel luglio del 1967 nella Cappella Stella Maris  del Tempio - Sacrario Nazionale dei Caduti del Mare e dei Porti d’Italia a Venezia-Mestre. A celebrare la solenne cerimonia religiosa intervenne allora  S.E. il Cardinale Giovanni Urbani, Patriarca di Venezia, alla presenza del Ministro della Marina Mercantile pro tempore On. Lorenzo Natali. Nell’occasione venne scoperta una lapide in memoria dei Caduti di Nave Luisa a nome di tutta la Marineria d’Italia.
A 50 anni da quel tragico evento, gli eroici Marittimi di Bandar Mashur saranno ricordati in vario modo in tutte le Stelle Maris d’Italia, dal Sacrario di Venezia-Mestre giù giù fino alle Stelle Maris di Augusta, Milazzo e Palermo.
A Palermo, Compartimento Marittimo di iscrizione della Nave e città d’origine di ben  nove dei ventinove caduti, si svolgerà una funzione di suffragio come detto in epigrafe  con una S. Messa concelebrata dal Parroco S. M., e Cappellano Diocesano dell’Apostolato del Mare, Don Michele Giuffrida e da P. Saverio M. Cento O M , Parroco di S. Francesco di Paola.
Saranno presenti alcuni parenti delle vittime, nonchè rappresentanti di categoria dei Marittimi,  del Collegio dei Capitani e dell’Associazione Marinai d’Italia.

Giovedì 4 giugno, anche Sferracavallo ricorda le vittime della petroliera Luisa