Marittimi

15 Luglio 2020

Messaggio per la Domenica del Mare 2020

Generalmente viene celebrata la seconda domenica di luglio, quest’anno il giorno 12, per ricordare e pregare in modo speciale la gente di mare che lavora lontano dal proprio paese, dai propri cari e dalla Chiesa locale

12 Luglio 2020

Pescatori in trappola: vita da schiavi nei mari asiatici

Nei mari asiatici, tra Cina e Thailandia, migliaia di uomini ogni anno vengono imbarcati su pescherecci lunghi al massimo trenta metri, dove rimarranno ostaggio delle aziende del pesce, senza toccare terra per molto tempo. Le condizioni di vita sono disumane: si mangia poco e non si riposa mai. Quattordici ore al giorno di lavoro ininterrotto e la paga da fame arriverà solo al momento dello sbarco.

11 Luglio 2020

Una «Domenica del mare» per non lasciare soli i lavoratori colpiti dalla crisi

Nei porti italiani sono ormeggiate sei navi abbandonate dagli armatori che non possono più pagare i debiti e nemmeno gli stipendi ai marinai.

8 Luglio 2020

Un salvagente per i marittimi

Le condizioni di vita dei marittimi, sempre difficili, sono state complicate ulteriormente dal diffondersi del coronavirus. La Chiesa continua a stare accanto ai lavoratori del mare, spiega Antonia Autuori, presidente dell’associazione Stella Maris di Salerno.

8 Luglio 2020

Bignami: il tempo delle scelte. Il bivio è tra saggezza e stoltezza”

“È tempo di vigilare e di fare scelte”. Ne è convinto don Bruno Bignami, direttore dell’Ufficio Nazionale per i problemi sociali e il lavoro, per il quale l’insegnamento da recepire, anche dalla pandemia, è “che abbiamo bisogno di più discernimento”.

6 Luglio 2020

Il sostegno della Stella Maris di Genova

La Stella Maris di Genova da sostegno morale e mascherine ai marittimi che ancora non possono sbarcare.

2 Luglio 2020

Domenica del Mare 2020

Quest’anno la Domenica del Mare ricorre il 12 Luglio 2020 e verrà celebrata al porto di Civitavecchia-Tarquinia

25 Giugno 2020

Wista Italy celebra la Giornata Mondiale del Marittimo

Il 25 giugno, Wista Italy celebra la giornata mondiale del marittimo – Webinar, uno sguardo sulla professione.

9 Aprile 2019

Pescatori in trappola: vita da schiavi nei mari asiatici