la Domenica del Mare del 14 luglio , ha riproposto l’importanza del lavoro marittimo anche per la pastorale delle diocesi di mare.
La diocesi di Ravenna accoglie i naviganti: “Assistiamo i marittimi che arrivano. Nel 2023 ne abbiamo incontrati 6411”.
Inaugurazione nel porto di Genova i nuovi locali della Stella Maris, situati nell’edificio principale di Ponte Andrea Doria.
In occasione della Domenica delle Palme l’Associazione Stella Maris Livorno, dona i pacchi ai marittimi
Nell’anno 2023, la Stella Maris di Genova ha proseguito le attività di accoglienza ed assistenza ai marittimi grazie all’opera svolta dai volontari nelle visite alle navi nel porto di Genova, Prà-Voltri VTE e Multedo.
Ogni anno nello scalo genovese la ‘Stella Maris’ visita migliaia di navi per accogliere i quasi 50 mila marittimi che arrivano. Nonostante il wi-fi e i social, la solitudine è ancora il nemico più duro: per i volontari la prima missione è ascoltare.
Mercoledì 20 Dicembre 2023 alle ore 11,30 in Capitaneria di porto di Genova tramite il canale dedicato VHF, L’Arcivescovo di Genova Padre Marco Tasca, rivolge un saluto ai marittimi.
Serviranno anche i giorni dopo Natale per consegnare il migliaio di pacchi regalo che i marittimi in sosta al porto di Ravenna stanno ricevendo. Un’iniziativa non nuova, realizzata dall’Ufficio per la Pastorale dei Migranti e Apostolato del Mare insieme al Comitato territoriale Welfare della Gente di mare. “Da martedì scorso – dice padre Vincenzo Tomaiuoli, […]
Si è tenuto a Civitavecchia il 2° Convegno Nazionale dell’Apostolato del Mare dal tema: “Rimane sempre uno spazio per il dialogo” (FT 214). I marittimi – dalla solitudine alla fraternità.
Per alcuni di noi il nome Luisa può sembrare un nome proprio di una bella ragazza. Non è così se lo associamo alla tragedia del 5 Giugno 1965. “Luisa” era una bellissima petroliera iscritta al compartimento di Palermo, ma era di proprietà di una società veneziana, la Cosarma.