APOSTOLATO DEL MARE
DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

Marittimi

2 Gennaio 2021

La Messa e il “grazie” di mons. Ruzza ai ventidue marittimi a bordo della petroliera “Valle di Nervion”

Mons. Ruzza il 20 dicembre 2020, a bordo della petroliera “Valle di Nervion”, ormeggiata a due miglia a largo di Civitavecchia ha salutato i ventidue marittimi.

23 Dicembre 2020

Nel porto di Genova S. Ecc. Mons. Marco Tasca benedice le Navi e il Mondo Marittimo

Il Vescovo Padre Marco Tasca, si è recato Martedì 22 dicembre 2020, in Capitaneria di Porto di Genova per un augurio ed una Benedizione Natalizia a tutto il mondo Marittimo.

21 Dicembre 2020

Papa Francesco prega per i marittimi bloccati sulle navi a causa della pandemia

Il pensiero del Papa al termine della preghiera mariana va ai marittimi bloccati sulle navi a causa della pandemia. Per loro e per i lavoratori che vivono situazioni di difficoltà, il Pontefice invoca il conforto della Vergine Maria

15 Dicembre 2020

L’appello del Consiglio Europeo per «Liberate i pescatori in Libia»

Rabbia e sconcerto a Mazara del Vallo (Trapani) dopo la liberazione della nave turca “Mabouka”, che con il tutto il suo equipaggio composto da sette marinai era stata sequestrata dalla milizia del generale Khalifa Haftar nell’Est della Libia il 5 dicembre scorso.

11 Dicembre 2020

L’impegno dei volontari della ‘Stella Maris’ di Napoli

Le origini della “Stella Maris” di Napoli e l’impegno dei volontari e dei religiosi per assistere i marinai di ogni nazionalità e fede.

2 Dicembre 2020

Riunione del ‘Comitato Nazionale Welfare’ della Gente di Mare

Mercoledì 9 Dicembre 2020 a partire dalle ore 10.00 si riunirà il Comitato Nazionale Welfare della Gente di Mare, in modalità
telematica.

1 Ottobre 2020

I 100 anni della Stella Maris: lettera del card. Turkson

Domenica 4 ottobre a Glasgow (Scozia), si ricorderà il Centenario della nascita della Stella Maris con una celebrazione eucaristica.

22 Settembre 2020

Un francobollo celebra i 100 anni di Stella Maris

Le Poste australiane hanno deciso di celebrare con uno speciale annullo postale i cento anni di vita dell’organizzazione cattolica internazionale fondata a Glasgow, in Scozia, il 4 ottobre 1920 e presente oggi in tutto il mondo.

12 Luglio 2020

Pescatori in trappola: vita da schiavi nei mari asiatici

Nei mari asiatici, tra Cina e Thailandia, migliaia di uomini ogni anno vengono imbarcati su pescherecci lunghi al massimo trenta metri, dove rimarranno ostaggio delle aziende del pesce, senza toccare terra per molto tempo. Le condizioni di vita sono disumane: si mangia poco e non si riposa mai. Quattordici ore al giorno di lavoro ininterrotto e la paga da fame arriverà solo al momento dello sbarco.

11 Luglio 2020

Una «Domenica del mare» per non lasciare soli i lavoratori colpiti dalla crisi

Nei porti italiani sono ormeggiate sei navi abbandonate dagli armatori che non possono più pagare i debiti e nemmeno gli stipendi ai marinai.