Pescatori

5 Dicembre 2023

Il Vescovo Bresciani ai pescatori: “Dobbiamo avere cura della presenza di Dio”

In occasione della Giornata Mondiale della Pesca celebrata il 21 novembre, il vescovo della Diocesi di San Benedetto del Tronto – Ripatransone – Montalto, Sua Eccellenza Monsignor Carlo Bresciani, ha celebrato l’Eucarestia presso la chiesa San Niccolò di Bari in Acquaviva Picena

25 Settembre 2023

San Benedetto del Tronto: finito il fermo pesca

In occasione della ripresa della pesca, il Vescovo Mons. Carlo Bresciani scrive una lettera ai pescatori. Le parole del Vescovo sono di gratitudine e benedizione.

15 Luglio 2023

San Benedetto del Tronto: i pescatori raccolgono la plastica dal mare

A San Benedetto i pescatori raccolgono la plastica: “Siamo fuorilegge, ma salviamo il mare”.

17 Febbraio 2023

Le chiavi di Pietro – “Rete”

Ogni settimana, una parola, scelta fra le tante pronunciate da Francesco, diventa occasione per rileggere il magistero pontificio, di ieri e di oggi, e mettere in dialogo la Chiesa con il mondo.

14 Novembre 2022

Giornata Mondiale della Pesca 2022

La diocesi di Formia celebrerà sabato 19 novembre 2022, la giornata Mondiale della Pesca dal titolo: “Una quantità enorme di pesci” per sottolineare l’importanza di questo settore del lavoro marittimo.

23 Settembre 2022

Il Vescovo Carlo Bresciani ai pescatori Sambenedettesi: ‘Tornate in mare’.

Il Vescovo della diocesi di San Benedetto del Tronto, benedice la ripartenza dei pescatori: “Che il Signore, con l’intercessione di Maria, stella del mare, benedica la fatica del vostro lavoro”.

10 Marzo 2022

San Benedetto del Tronto: pescherecci fermi al porto. E’ sciopero contro il caro-gasolio.

Da lunedì 7 marzo a San Benedetto del Tronto, i pescherecci sono fermi e rimarranno per tutta la settimana per protestare contro l’aumento spropositato del prezzo del gasolio, che ha messo in ginocchio tutta la categoria. Le barche, quindi, non usciranno nemmeno nei prossimi giorni, nella speranza che le cose possano cambiare al più presto.

23 Dicembre 2021

Pescatori di Mazara rapiti dai libici, ecco il volto di chi li torturò

Per 108 giorni, dall’1 settembre 2020, diciotto pescatori – otto tunisini, sei italiani, due indonesiani e due senegalesi – sono stati trattenuti in Libia. Erano a bordo di due pescherecci di Mazara del Vallo, “Antartide” e “Medinea”, sequestrati dalle motovedette libiche.

22 Dicembre 2021

I pescatori di Mazara del Vallo in Udienza da Papa Francesco

Questa mattina, mercoledì 22 dicembre 2021, il Santo Padre ha ricevuto i pescatori di Mazara del Vallo e i loro familiari. La loro vicenda aveva scosso tutta l’Italia e anche il Papa. Tredici dei diciotto pescatori di Mazara del Vallo che su due pescherecci avevano gettato le reti in acque internazionali al largo della Libia per la pesca del gambero rosso, vengono sequestrati e torturati nelle prigioni delle milizie di Haftar.

29 Novembre 2021

Massa Marittina e Piombino aprono iniziative dedicate alla pesca, all’ambiente e i trasporti.

La diocesi di Massa Marittima e Piombino apre domenica 28 Novembre l’Anno del Mare. Iniziative dedicate al tema della pesca, dell’ambiente e i dei trasporti.