Domenica del mare 2019

Domenica 14 luglio 2019 - Era il 1975 quando l’Apostolato del Mare della Chiesa Cattolica, la Mission to Seafarers degli Anglicani e la Sailors’ Society della Free Church, hanno pensato a istituire un giorno dell'anno per ricordare i marittimi, le loro famiglie e coloro che li assistono
14 Luglio 2019

Si celebra abitualmente la seconda domenica di luglio, in cui viene riconosciuto l’importante contributo lavorativo dei marittimi all'economia di tutti i Paesi del mondo. Questa ricorrenza ha anche un’importanza ecumenica perché in molti porti le celebrazioni e le diverse attività di sensibilizzazione riguardo la situazione umana lavorativa dei marittimi vengono fatte congiuntamente con altre denominazioni cristiane, dando testimonianza di unità di intenti e cooperazione nel proteggere i diritti dei marittimi.

In occasione della Domenica del mare 2019, don Bruno Bignami, direttore dell'Ufficio Apostolato del Mare, ha presieduto la S. Messa trasmessa su RaiUno dalla Chiesa della Santissima Annunziata in SALERNO (video)

In allegato
- Messaggio del Card. Turkson, Prefetto del Dicastero per il servizio dello sviluppo umano integrale;
- Articolo di Emanuela Campanile (www.vaticannews.va), in cui don Bruno Bignami commenta il significato della Giornata;
- Articolo Con il Vangelo accanto alla gente del mare di Alberto Colaiacomo (Avvenire).