Finalità e obiettivi
1. Sperimentare un percorso di formazione al volontariato innovativo, sia per i contenuti che per i riscontri concreti di impegno personale offerti ai partecipanti;
2. Promuovere la partecipazione dei cittadini alla vita del porto, creando una sorta di "ponte" tra terra e mare, contribuendo quindi a diffondere la cultura portuale partendo dai giovani, tenendo come protagonista luomo, i suoi bisogni, le sue aspettative;
3. Fornire un sostegno qualificato ai lavoratori marittimi che transitano nei porti di Napoli, attraverso lattivazione di nuove équipes di volontari, di origine italiana e straniera.
Tipologia e destinatari
Il percorso formativo si rivolge a destinatari di ambo i sessi, maggiorenni, con un livello almeno scolastico di conoscenza della lingua inglese.
Si richiedono apertura e disponibilità ad operare in un ambiente multiculturale e multireligioso, sensibilità ed attenzione verso le situazioni di fragilità e di bisogno.
Si incoraggia la partecipazione al corso di giovani, donne ed immigrati,
In particolare, si sottolinea che il coinvolgimento di persone di origine straniera, nellattività di supporto ai lavoratori marittimi, assume una valenza speciale (della presente proposta formativa): i cittadini immigrati diventano essi stessi soggetti di accoglienza nei confronti dei marittimi, persone con cui condividono la scelta migratoria, la spinta a lasciare la propria terra ed i propri affetti.