Celebrazione della Giornata Nazionale del Mare a Lampedusa

A 10 anni dalla visita di papa Francesco a Lampedusa, l’8 luglio del 2013, l’Apostolato del mare della Conferenza Episcopale Italiana, la Fondazione Migrantes e l’Arcidiocesi di Agrigento, hanno organizzato dal 7 al 9 luglio “Chi di noi ha pianto? Il mare luogo di vita”, tre giorni di eventi per ricordare il viaggio apostolico del Pontefice.
15 Giugno 2023

L’iniziativa della giornata del Mare si celebra abitualmente la seconda domenica di luglio, in cui viene riconosciuto l’importante contributo lavorativo dei marittimi all’economia di tutti i Paesi del mondo. Questa ricorrenza ha anche un’importanza ecumenica perché in molti porti le celebrazioni e le diverse attività di sensibilizzazione riguardo la situazione umana lavorativa dei marittimi vengono fatte congiuntamente con altre denominazioni cristiane. In Italia è stata scelta la città di Lampedusa per ospitare le celebrazioni religiose di questa Giornata e ricordare la visita di papa Francesco a 10 anni dalla sua visita.

Sabato sera, in occasione della tavola rotonda pubblica tenutasi presso la Chiesa di S. Gerlando, Moussa e Fardusa, rifugiati dal Mali e dalla Somalia, accolti e accompagnati dal Centro Astalli, racconteranno la loro storia, il loro viaggio, la fuga dagli orrori della Libia e la traversata in mare fino a Lampedusa.

Alla tavola rotonda prenderanno parte tra gli altri il presidente della fondazione Migrantes, S.E. Mons. Gian Carlo Perego; che dialogherà con Nello Scavo, giornalista di Avvenire.

Moussa e Fardusa tornano a Lampedusa per la prima volta dal loro arrivo in Italia. Una presenza che vuole spezzare l’anonimato dei migranti che chiedono salvezza e protezione a quell’Europa che dopo 10 anni ancora non sa rispondere alla domanda che fece 10 anni fa Francesco: “Dov’è tuo fratello?”.

Il programma della giornate:

«CHI DI NOI HA PIANTO?» IL MARE LUOGO DI VITA
A 10 anni dalla visita di papa Francesco a Lampedusa
Lampedusa, 7-9 luglio 2023

Venerdì 7 luglio

Ore 21.00 Chiesa parrocchiale S. Gerlando

• «Musiche e parole dal mare»: Concerto di Viola del Maestro Ulrich von Wrochen, già prima viola della Scala di Milano
  • «Chi di noi ha pianto?»: a cura di Michele La Ginestra, attore

Sabato 8 luglio

Ore 9.30 Percorso commemorativo dal sagrato della Chiesa parrocchiale S. Gerlando alla Porta d’Europa

Davanti al Sagrato

• Saluti istituzionali: Filippo Mannino, sindaco di Lampedusa e Alessandro Damiano, Arcivescovo di Agrigento

Davanti al porto

• «Il mare è vita»: riflessione di don Bruno Bignami, direttore dell’Ufficio nazionale CEI dell’Apostolato del Mare

Davanti alla Porta d’Europa

• Riflessione del Francesco Montenegro, Arcivescovo emerito di Agrigento

Ore 21.00 Tavola rotonda pubblica con testimonianze sul sagrato della Chiesa parrocchiale S. Gerlando

Il giornalista di Avvenire Nello Scavo dialoga con:

• Gian Carlo Perego, Arcivescovo di Ferrara e presidente della Fondazione Migrantes
  • don Stefano Nastasi, già Parroco di Lampedusa
  • Enzo Riso, pescatore
  • Fardusa Osman Ahmed, rifugiata dalla Somalia - Centro Astalli Roma
  • Moussa Modibo Camara, rifugiato dal Mali - Centro Astalli Roma

In allegato: Locandina_Giornata del mare Lampedusa 2023

Davanti al ripetersi di gravi tragedie nel Mediterraneo, in una lettera all’arcivescovo di Agrigento, il Papa rilancia il grido doloroso e assordante dei migranti, principalmente bambini, morti in mare.

Domenica 9 luglio

Ore 11.00 Santa Messa in diretta su RAI1 dalla Chiesa parrocchiale S. Gerlando presieduta dal card. Francesco Montenegro, arcivescovo emerito di Agrigento