Nella seconda domenica di luglio, ogni anno le comunità cattoliche celebrano la “Domenica del Mare”, una giornata internazionale di preghiera per i marittimi e le loro famiglie, ma anche per coloro che nella Chiesa offrono loro supporto, come i cappellani e i volontari che si dedicano all’Apostolato del Mare, l’opera con cui si assistono spiritualmente i lavoratori del mare fin dal 1920.
A 10 anni dalla visita di papa Francesco a Lampedusa, l’8 luglio del 2013, l’Apostolato del mare della Conferenza Episcopale Italiana, la Fondazione Migrantes e l’Arcidiocesi di Agrigento, hanno organizzato dal 7 al 9 luglio “Chi di noi ha pianto? Il mare luogo di vita”, tre giorni di eventi per ricordare il viaggio apostolico del Pontefice.
Ieri 21 dicembre 2022 il Cappellano del Porto di Bari e l’assistente Spirituale, Mons. Franco Lanzolla della Stella Maris di Bari, hanno celebrato la Santa Messa di Natale al porto commerciale di Bari nella sala predisposta per l’occasione del Terminal Crociere.
La diocesi di Formia celebrerà sabato 19 novembre 2022, la giornata Mondiale della Pesca dal titolo: “Una quantità enorme di pesci” per sottolineare l’importanza di questo settore del lavoro marittimo.
Domenica 10 luglio 2022, nella diocesi di Civitavecchia-Tarquinia, Monsignor Gianrico Ruzza celebra la ‘Domenica del Mare’, con la preghiera ecumenica che accomuna i marittimi di tutto il mondo.
Quest’anno la giornata per la ‘Domenica del Mare’, sarà celebrata domenica 10 luglio alle ore 11.00 a Portoferraio (Isola d’Elba) nella concattedrale della Natività.
La Giornata del Mare, è nata in Inghilterra nel 1975 ma ha poi assunto una dimensione internazionale ed ecumenica e si tiene ogni seconda domenica del mese di luglio.
Nella seconda domenica di luglio di ogni anno le comunità cristiane celebrano la Domenica del Mare. Oggi ricordiamo il lavoro essenziale di oltre un milione di marittimi che, tutti i giorni dell’anno, lavorano sulle navi che trasportano merci nel mondo intero.
Domenica 3 luglio è stata celebrata la Solennità liturgica dell’apostolo di San Tommaso. Nel 1950simo anniversario del suo Martirio in India.
Il 13 giugno 2022, la Chiesa e la famiglia di Gaggiola ricordano e celebrano Sant’Antonio di Padova, l’uomo a cui è dedicato e affidato questo luogo e la sua
carità.