Celebrazioni

15 Aprile 2024

Giornata nazionale del mare

L’11 aprile ricorre la “Giornata nazionale del mare”, un’iniziativa che ha come obiettivo quello di “sviluppare la cultura del mare inteso come risorsa di grande valore culturale, scientifico, ricreativo ed economico” in particolare tra i giovani.

20 Dicembre 2023

Genova: l’Arcivescovo M. Tasca, benedice le Navi e il Mondo Marittimo

Mercoledì 20 Dicembre 2023 alle ore 11,30 in Capitaneria di porto di Genova tramite il canale dedicato VHF, L’Arcivescovo di Genova Padre Marco Tasca, rivolge un saluto ai marittimi.

3 Luglio 2023

Domenica del Mare: una giornata di preghiera e riflessione

Nella seconda domenica di luglio, ogni anno le comunità cattoliche celebrano la “Domenica del Mare”, una giornata internazionale di preghiera per i marittimi e le loro famiglie, ma anche per coloro che nella Chiesa offrono loro supporto, come i cappellani e i volontari che si dedicano all’Apostolato del Mare, l’opera con cui si assistono spiritualmente i lavoratori del mare fin dal 1920.

15 Giugno 2023

Celebrazione della Giornata Nazionale del Mare a Lampedusa

A 10 anni dalla visita di papa Francesco a Lampedusa, l’8 luglio del 2013, l’Apostolato del mare della Conferenza Episcopale Italiana, la Fondazione Migrantes e l’Arcidiocesi di Agrigento, hanno organizzato dal 7 al 9 luglio “Chi di noi ha pianto? Il mare luogo di vita”, tre giorni di eventi per ricordare il viaggio apostolico del Pontefice.

22 Dicembre 2022

La Stella Maris di Bari ha celebrato la Santa Messa di Natale

Ieri  21 dicembre 2022  il Cappellano del Porto di Bari e l’assistente Spirituale, Mons. Franco Lanzolla della Stella Maris di Bari, hanno celebrato la Santa Messa di Natale al porto commerciale di Bari nella sala predisposta per l’occasione del Terminal Crociere.

14 Novembre 2022

Giornata Mondiale della Pesca 2022

La diocesi di Formia celebrerà sabato 19 novembre 2022, la giornata Mondiale della Pesca dal titolo: “Una quantità enorme di pesci” per sottolineare l’importanza di questo settore del lavoro marittimo.

11 Luglio 2022

La Domenica del Mare a Civitavecchia

Domenica 10 luglio 2022, nella diocesi di Civitavecchia-Tarquinia, Monsignor Gianrico Ruzza celebra la ‘Domenica del Mare’, con la preghiera ecumenica che accomuna i marittimi di tutto il mondo.

Portoferraio: celebrazione per la Domenica del Mare

Quest’anno la giornata per la ‘Domenica del Mare’, sarà celebrata domenica 10 luglio alle ore 11.00 a Portoferraio (Isola d’Elba) nella concattedrale della Natività.

La celebrazione della “Domenica del Mare” a Rossano Cariati

La Giornata del Mare, è nata in Inghilterra nel 1975 ma ha poi assunto una dimensione internazionale ed ecumenica e si tiene ogni seconda domenica del mese di luglio.

Messaggio per la Domenica del Mare 2022

Nella seconda domenica di luglio di ogni anno le comunità cristiane celebrano la Domenica del Mare. Oggi ricordiamo il lavoro essenziale di oltre un milione di marittimi che, tutti i giorni dell’anno, lavorano sulle navi che trasportano merci nel mondo intero.