La diocesi di Chioggia celebrerà da venerdì 17 a domenica 19 novembre 2023, la Giornata Mondiale della Pesca dal titolo: “Custodire il mare, immaginare il futuro. Pescare oggi nella laguna e nel mare” per sottolineare l’importanza di questo settore del lavoro marittimo.
La laguna veneta è un laboratorio privilegiato per mettere a fuoco le problematiche della pesca. Il ricambio generazionale ci interroga sul futuro; l’inquinamento ambientale sta condizionando la stessa sopravvivenza della pesca; la questione economica spinge molti pescatori a lasciare un lavoro tramandato da generazioni. L’identità di una città come Chioggia rischia di perdere una ricchezza umana ed economica che da secoli la caratterizza. Il mare si presenta come un “malato” di cui prendersi cura e la pesca una realtà da ripensare per l’oggi e per il futuro.
A fare gli onori di casa ci sarà naturalmente il sindaco di Chioggia, Mauro Armelao, che portarà i saluti dell’Amministrazione comunale sabato 18 novembre al convegno dal titolo “Custodire il mare, immaginare il futuro. Pescare oggi nella laguna e nel mare”.
"Ringrazio il Vescovo di Chioggia Mons. Giampaolo Dianin per aver voluto fortemente qui, nella nostra città, questo importante appuntamento nazionale. Del resto Chioggia, con i suoi circa 300 pescherecci, vanta una delle prime flotte d’Italia. Tra i settori trainanti della nostra economia territoriale, il comparto della pesca è fonte di reddito per migliaia di famiglie. Appuntamenti come questo sono utili per confrontare le esperienze e tenere accesi i riflettori su questo fondamentale ambito, con due focus che mi stanno molto a cuore: quello del ricambio generazionale delle professioni legate alla pesca e quello della sostenibilità ambientale. Rispettando il nostro mare potremo parlare anche di qualità del pescato" ha commentato Mauro Armelao, Sindaco di Chioggia.
L’evento, che si svolgerà in Auditorium San Nicolò dalle ore 9.30 alle 12.00, darà il via alla Giornata Nazionale della Pesca, organizzata dalla CEI, Conferenza Episcopale Italiana – Apostolato del Mare, Diocesi di Chioggia, in programma il 17 - 19 novembre nella città di Chioggia.
Il programma delle giornate:
Ore 9.30: saluti iniziali
Ore 9.45: Introduzione al convengo: don Bruno Bignami (CEI, apostolato del mare)
Ore 10: «La pesca: questioni attuali e prospettive per il futuro». Relazione della dott.ssa Enrica Mammucari.
Ore 10.40: Interventi sulle problematiche della pesca (interventi di 10 minuti ciascuno. I temi di questi interventi saranno certamente già stati toccati dalla relatrice, si tratta di concretizzarli nella nostra realtà)
Ore 11: Spazio per il dibattito
Ore 11.40: Conclusioni di don Bruno Bignami
Ore 11.40: Conclusioni di don Bruno Bignami.
La locandina delle giornate: Locandina
In allegato il Messaggio per la Giornata Mondiale della Pesca del Card. M.Czerny:Messaggio Giornata Mondiale della Pesca _Card. Czerny 2023