Il 4 Ottobre, 1920 pochi collaboratori di alcuni porti inglesi si riunirono in Glasgow e decisero d'imprimere un indirizzo unico al loro lavoro, al quale diedero il nome di « Apostleship of thè sea». In questa occasione Peter Anson, un convertito dall'anglicanesimo, avanzò l'idea che è diventata il germe dello sviluppo dell'A.M.: cioè che a fianco di questa azione religiosa s'iniziasse un lavoro di assistenza, avvicinando i marittimi così da far trovare loro degli amici che vengono a cercarli in nome della carità di Cristo. Da questa idea venne subito la definizione dello scopo dell'A.M. indicato dalle costituzioni: «promuovere il benessere spirituale, morale e sociale dei marittimi». Il loro motto era «down to thè sea» e lo stemma un'ancora intrecciata con un salvagente ed aventi al centro un Sacro Cuore di Gesù.
Nel 1932 si parla per la prima volta in Italia d'iniziare un lavoro di apostolato fra lavoratori della marina mercantile. Promotori sono alcuni genovesi che si raggruppano in una Conferenza di San Vincenzo intitolata alla «Stella Maris ( la struttura più idonea in quel momento per impostare tale lavoro era quello della Conferenza di San Vincenzo ) Erano infatti stati informati da Padre Desmond Chute — un sacerdote inglese residente a Rapallo del modo in cui il lavoro è stato già impostato all'estero e cosi hanno aperto un locale per i marittimi, con una biblioteca, presso la Chiesa di San Marco, al molo vecchio.
S.Em. il Cardinale Minoretti ( Arcivescovo di Genova ) approva questo inquadramento nella San Vincenzo, inquadramento che diventerà una caratteristica per estendere il lavoro in Italia, appoggiandolo ad un istituto così diffuso e stimato e dandogli la fiducia che l’opera si qualificasse.
Nello stesso anno 1932 si tiene in Genova un Convegno Nazionale Vincenziano ed in tale occasione i membri della “Stella Maris” che vi partecipano raccomandano la nuova attività ai confratelli di tutta Italia. I primi a raccogliere l’invito di Genova sono i Confratelli di Savona.
La Stella Maris di Genova nella giornata di lunedì 4 ottobre 2021 alle ore: 15:30, esporrà alla presenza delle massime autorità civili militari e religiose, una targa commemorativa nella Chiesa di San Marco al Molo, nel porto antico di Genova per la chiusura dell’anno Centenario dell’Apostolato del Mare. In questi locali nel 1932 nasceva la prima Stella Maris in Italia . Al termine della Cerimonia seguirà una processione via Mare con imbarcazioni messe a disposizione dal mondo marittimo Genovese, per deporre una corona in mare a ricordo di tutta la Gente di Mare.