L’11 Aprile di ogni anno, si celebra la Giornata Nazionale del Mare, istituita nel 2017 per celebrare la bellezza dei nostri mari e sensibilizzare, attraverso attività e momenti di confronto, l’opinione pubblica sull’importanza della conservazione marina e dello sviluppo sostenibile.
L'Italia è baciata dal mare su tre lati, con oltre 7.500 chilometri di incantevoli coste che si affacciano sul Mar Mediterraneo, sul Mar Tirreno e sull'Adriatico. Queste acque cristalline sono il cuore pulsante della nostra cultura, offrendo paesaggi mozzafiato, ricchezze naturali e una varietà di habitat unici al mondo. Una risorsa fondamentale, dunque, dal punto di vista ambientale, scientifico, ricreativo ed economico. La Giornata Nazionale del Mare (Istituita dal Decreto Legislativo 3 novembre 2017, n. 229) coinvolge ogni anno gli studenti degli istituti scolastici di ogni ordine e grado della nazione e rappresenta il culmine di un percorso, la cui prima fase è finalizzata a dar vita ad attività strutturate di tipo didattico-educativo nelle scuole, che consentano agli studenti di migliorare la propria consapevolezza ambientale, intesa come cultura del rispetto dell’ambiente marino nelle sue forme più ampie. “I giovani sono i custodi del futuro e il loro coinvolgimento attivo nella conservazione marina è essenziale per garantire un ambiente sano e prospero per le generazioni a venire”.
La Giornata Nazionale del Mare è un momento per celebrare la bellezza e l'importanza dei nostri mari, nonché un'opportunità per riflettere sulle azioni che possiamo intraprendere per proteggerli. I giovani sono i custodi del futuro e il loro coinvolgimento attivo nella conservazione marina è essenziale per garantire un ambiente sano e prospero per le generazioni a venire.