Il 17 e il 18 Ottobre scorso, si è svolto il Convegno annuale dell’Apostolato del Mare a San Benedetto del Tronto dedicato al tema «Pellegrini di speranza in mare». L’iniziativa ha offerto un’occasione di confronto sul ruolo pastorale delle diocesi nei confronti della gente di mare e sulla speranza che anima i porti e le comunità marittime italiane.
Due giorni in cui Mons. Gianrico Ruzza, vescovo promotore dell’Apostolato del mare, Paola Cervetto ispettrice e rappresentante ITF, Francesco Petta esperto di politiche comunitarie, Eleonora De Sabata dell’associazione MedSharks e padre Aldo Skoda, docente dell’università Urbaniana, insieme a pescatori e volontari Stella Maris, ci hanno aiutato ad approfondire temi importanti come il ricambio generazionale, sia nelle professioni marittime, ma anche per i volontari e operatori di welfare marittimo e ad affrontare e cogliere nuove sfide, come la custodia del creato e l’attenzione alle nuove criticità per i lavoratori marittimi, mancanza di lavoratori, tempi estenuanti e salute mentale in primis.
Il venerdì presso l’Hotel Progresso, si è svolta la tavola rotonda “Cosa può sperare la gente di mare?”, introdotta dai saluti del sindaco Antonio Spazzafumo, del vescovo promotore dell’Apostolato del Mare mons. Gianrico Ruzza e del comandante della Capitaneria di Porto Giuseppe Quattrocchi.
Moderati da padre Vincenzo Tomaiuoli, si sono alternati interventi su temi cruciali: Paola Cervetto (ITF Genova) ha parlato del necessario ricambio generazionale, Francesco Petta (esperto di politiche della pesca) ha affrontato la questione della sicurezza sul lavoro, Eleonora De Sabata (MedSharks) ha richiamato l’impegno dei marittimi nella cura del creato, mentre padre Aldo Skoda ha riflettuto sull’Apostolato del Mare come generatore di speranza.
La giornata si è conclusa con la Santa Messa, celebrata nella Chiesa di Sant’Antonio di Padova e presieduta dal vescovo di San Benedetto del Tronto-Ripatransone-Montalto e Ascoli Piceno, mons. Gianpiero Palmieri.
Il sabato, i lavori sono proseguiti con una Lectio del biblista don Carmelo Russo e con la riflessione dello storico Simone Varisco del volume “I marinai non bussano mai invano”. Le conclusioni sono state affidate a don Bruno Bignami, che ha tracciato le sfide future e rinnovato l’appello alla speranza per chi vive e lavora sul mare.
Relazioni:
Eleonora De Sabata ApescadiplasticaconipescatoridiSanBenedettodelTronto
Foto del convegno


Dépliants convegno S. Benedetto
