Ciao Matteo,
grande marinaio dei cento, mille, imbarchi su tutti i tipi di Navi, generoso Fondatore e Presidente della Stella Maris di Milazzo, punto di riferimento e di accoglienza materiale e spiritale di tutti gli equipaggi di grandi navi che approdano a Milazzo, vivace animatore col tuo linguaggio schietto e concreto di tanti Convegni Stella Maris, fino all'ultimo, bellissimo, da te supportato e gestito nella tua città.... sei perfino venuto a prendermi alla Stazione.
Ho letto, qualche settimana dopo, la bellissima "Lettera a tuo Figlio" durante la "Messa di Natale dei Marittimi", a bordo di Nave V. Florio a Palermo....e, qualche giorno fa, ho avuto notizia di questo tuo Ultimo Imbarco, con grande incredulità e grandissimo dolore, appena temperato dalla certezza che ormai sarai già arrivato al "Porto sicuro della Patria Celeste" e potrai leggere queste righe di saluto e d'affetto...
Lasci a tuo Figlio, ai tuoi Familiari ed ai Soci Stella Maris di Milazzo, ai quali esprimo la profonda partecipazione di tutta la S. M. di Palermo, dal Pres. G. Zaccaria, al sottoscritto ed a tutti i Soci, lasci, dicevo, una Grande Eredità Morale e non solo, che sapranno gestire e diffondere a Milazzo e non solo.
Ciao Matteo!
Claudio Longo,
Stella Maris Palermo