La celebrazione della Domenica del Mare 2020 a Civitavecchia

Quest'anno la Domenica del Mare ricorre il 12 Luglio 2020 e verrà celebrata al porto di Civitavecchia-Tarquinia
2 Luglio 2020

La Domenica del Mare è una tradizione incominciata in Inghilterra nel 1975 quando l’Apostolato del Mare (della Chiesa Cattolica), la Mission to Seafarers (degli Anglicani) e la Sailors’ Society (Free Church) hanno deciso che ci doveva essere un giorno nel calendario delle Chiese per ricordare i marittimi, pregare per le loro famiglie e coloro che li assistono.

Dall'Inghilterra poi la celebrazione si è allargata fino a diventare una giornata internazionale, che si celebra abitualmente la seconda domenica di luglio, in cui l’importante contributo lavorativo dei marittimi all'economia di tutti i paesi del mondo è riconosciuto. Questa ricorrenza ha anche un’importanza ecumenica perché in molti porti le celebrazioni e le diverse attività di sensibilizzazione riguardo la situazione umano lavorativa dei marittimi vengono fatte congiuntamente con altre denominazione cristiane dando testimonianza di unità di intenti e cooperazione nel proteggere i diritti dei marittimi.

In occasione della Domenica del mare 2020, don Bruno Bignami, direttore dell'Ufficio Apostolato del Mare,  presiederà la S. Messa che verrà trasmessa alle ore: 11.00 su RaiUno dalla Cattedrale di Civitavecchia - Parrocchia San Francesco d'Assisi.

In allegato la Locandina dell'evento.