Venerdì 5 giugno 2020 l’Associazione Stella Maris Palermo ha ricordato i Marittimi deceduti 55 anni fa sulla petroliera Luisa, di armatori Italiani con 41 marittimi Italiani a bordo ,oltre dieci Siciliani, che avendo preso fuoco stando in porto nel Golfo Persico per caricare petrolio, il Comandante con tutti i Marittimi di bordo mollavano gli ormeggi e si dirigevano fuori dove poi la nave si è inclinata ed è esplosa uccidendo tutti i marittimi .
Hanno sacrificato la loro vita per salvare tutte le persone che erano in porto perché la petroliera avrebbe fatto incendiare anche i deposito di petrolio del porto creando una catastrofe di uomini e di strutture.
I loro corpi irriconoscibili, con l’intervento della Stella Maris dopo molto tempo sono riusciti ad essere recuperati e deposti nel Sacrario di Mariport a Venezia dove tuttora riposano.
La cerimonia si è svolta nella chiesa Stella Maris del porto di Palermo con la celebrazione della S.Messa officiata da Don Michele Giuffrida, cappellano dell’Associazione. Hanno partecipato oltre ai Soci e Consiglio Direttivo della Stella Maris, una rappresentanza della Capitaneria di Porto di Palermo, il Collegio Capitani e Direttori, dei Marittimi delle navi in porto rappresentati sindacali ,ed alcuni parenti dei marittimi deceduti.