Martedì 22 dicembre 2020, il Vescovo Padre Marco si è recato in Capitaneria di Porto di Genova per un augurio ed una Benedizione Natalizia a tutto il mondo Marittimo.
Dopo l’accoglienza in Capitaneria da parte dell’Ammiraglio Nicola Carlone Direttore Marittimo e Comandante del Porto di Genova; nella sala operativa insieme a Don Fabio Pagnin Cappellano Militare ed al Diacono Massimo Franzi Assistente Stella Maris si è svolta la cerimonia.
Erano collegate con un canale radio VHF della Capitaneria tutti gli equipaggi delle Navi dell’alto Mediterraneo ed in video Web ( con programma Webex in audio e video ) tutto lo Shipping Genovese.
Dopo aver trasmesso l’estratto dell’angelus del Santo Padre di Domenica 20 Dicembre dove Papa Francesco chiedeva di pregare per i Marittimi e per la situazione difficile che stanno attraversando in questo momento di pandemia; Padre Marco ha saluto i Marittimi impartendo la Benedizione Natalizia per loro, per le famiglie, per le navi ed al porto di Genova. (Le preghiere sono state lette in italiano ed in inglese dall’Arcivescovo stesso)
Al termine (via webex) il C.te della MSC Grandiosa, CSLC Stefano Battinelli a nome di tutti i marittimi ha inviato un saluto di ringraziamento e di Augurio all’Arcivescovo.
L’Ammiraglio Nicola Carlone Comandante del Porto di Genova ha ringraziato e ricordato come La Stella Maris si operi per il benessere dei marittimi specialmente in questo momento (la pandemia ha costituito un enorme disagio proprio ai lavoratori marittimi che, sovente, sono stati costretti a periodi di imbarco eccezionalmente prolungati, sia per l’impossibilità di effettuare regolari cambi equipaggio, sia per il divieto di rientro imposto da taluni Paesi)
Stella Maris è riuscita a garantire continuità alle attività programmate e permette (grazie all’azione dei volontari ) di favorire l’accoglienza dei marittimi che, da ogni parte del mondo, giungono al nostro porto.
Un’opera mai sospesa nel corso del 2020 nonostante le restrizioni imposte dall’emergenza pandemica, ma che, per la stessa ragione, ha richiesto maggiori energie.
Nel periodo di Avvento e di Natale sono stati consegnati ai marittimi sulle Navi 1000 pacchi Natalizi (confezionati tra l’altro con i cappellini e sciarpe di lana arrivati da tutta la diocesi), 500 flaconi di detergenti igienizzanti, 5000 mascherine monouso 100 SIM CARD internazionali per telefonare alle famiglie.
Segui il video: