“Non abbiamo preso nulla; ma sulla tua parola getterò le reti”. Questo è il tema della giornata della Pesca 2025. È un invito ai pescatori e ai marittimi a mantenere salda la fede nonostante le difficoltà cui devono far fronte: precarietà, mancanza di garanzie, lontananza dalla famiglia.
In occasione della giornata Mondiale della Pesca del 21 novembre 2023, il Card. M. Czerny (Prefetto del Dicastero dello Sviluppo Umano Integrale), lancia un messaggio dal titolo: “Gettate la rete”.
Il 21 novembre di ogni anno si celebra la Giornata mondiale della pesca e rappresenta un’occasione per riconoscere, da un lato, l’enorme e talvolta sottovalutata fonte di cibo che il mare fornisce a milioni di esseri umani e, dall’altro, il ruolo, le professioni e frequenti disagi di tutti coloro che sono coinvolti nella pesca e nell’acquacoltura.
Nella seconda domenica di luglio di ogni anno le comunità cristiane celebrano la Domenica del Mare. Oggi ricordiamo il lavoro essenziale di oltre un milione di marittimi che, tutti i giorni dell’anno, lavorano sulle navi che trasportano merci nel mondo intero.