Domenica 14 dicembre le diocesi di Civitavecchia-Tarquinia e di Porto-Santa Rufina hanno organizzato il Giubileo degli operatori del mare.
Nel cuore dell’Anno Giubilare, l’Arcidiocesi di Rossano-Cariati ha celebrato il Giubileo Diocesano dei Marittimi, un intenso momento di fede e riconoscenza dedicato a pescatori, marinai e famiglie del mare, tra spiritualità e impegno civile.
“Non abbiamo preso nulla; ma sulla tua parola getterò le reti”. Questo è il tema della giornata della Pesca 2025. È un invito ai pescatori e ai marittimi a mantenere salda la fede nonostante le difficoltà cui devono far fronte: precarietà, mancanza di garanzie, lontananza dalla famiglia.
Nella giornata di giovedì 13 novembre 2025, è stato pubblicato il chirografo con cui il Santo Padre Leone XIV, ha eretto l’Apostolato del mare, quale organo centrale e di coordinamento dell’Opera dell’Apostolato del mare approvandone contemporaneamente lo Statuto.
Venerdì 31 ottobre 2025, si celebrerà il Giubileo dei Marittimi, presso il Santuario di S. Maria di Leuca
A “Ci sono anch’io” la realtà dell’Apostolato del mare racconta le voci e volti di chi lavora nel settore marittimo
L’11 aprile 2025 a Porto Nogaro, porto marittimo della provincia di Udine, si è celebrata la “Giornata nazionale del mare”, a conclusione la “Settimana del mare”.
Si è spento Matteo Di Flavia presidente della Stella Maris Milazzo e storico devoto di San Francesco di Paola. Matteo Di Flavia ha dedicato la sua vita al mare e all’accoglienza dei marittimi.
Il presidente della Stella Maris di Palermo, Claudio Longo, ricorda con immenso affetto Matteo Di Flavia
L’Associazione Stella Maris di Livorno ed il Collegio Nazionale Capitani , hanno fatto visita al Centro di Formazione Marittima “Gente di Mare” con sede in Via San Giovanni nel palazzo della Compagnia Portuale.