APOSTOLATO DEL MARE
DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

Ambiente

30 Marzo 2021

1° maggio 2021 (Giornata per il lavoro)

Messaggio dei Vescovi per la Festa del 1° maggio 2021 “«E al popolo stava a cuore il lavoro» (Ne 3,38). Abitare una nuova stagione economico-sociale”.

30 Novembre 2020

I pescatori a prova di pandemia

Sulle pagine dell’Osservatore Romano, la riflessione di don Bruno Bignami, direttore dell’Ufficio nazionale della Cei per i problemi sociali e il lavoro.

11 Settembre 2020

15ª Giornata Nazionale per la Custodia del Creato

I Vescovi delle due Commissioni, per i problemi sociali e il lavoro, la giustizia e la pace, e dell’Ecumenismo e il dialogo, hanno elaborato un Messaggio per la celebrazione della 15ª Giornata Nazionale per la Custodia del Creato (1° settembre). Quest’anno la celebrazione nazionale sarà ospitata dalla diocesi di Ferrara-Comacchio e si svolgerà domenica 6 settembre 2020

12 Luglio 2020

La celebrazione della “Domenica del Mare” a Taranto

La Stella Maris di Taranto annuncia la ricorrenza della “Domenica del Mare” ,12 luglio 2020, nel ricordo dei marittimi, delle loro famiglie e di quanti li assistono.

11 Luglio 2020

Una «Domenica del mare» per non lasciare soli i lavoratori colpiti dalla crisi

Nei porti italiani sono ormeggiate sei navi abbandonate dagli armatori che non possono più pagare i debiti e nemmeno gli stipendi ai marinai.

10 Luglio 2020

Tempo del Creato 2020 (1° settembre – 4 ottobre)

Il Tempo del Creato comincia il 1° settembre, nella Giornata Mondiale di Preghiera per la Cura del Creato, e finisce il 4 ottobre durante la festività di San Francesco, santo patrono dell’ecologia per molte fedeli.

8 Luglio 2020

Un salvagente per i marittimi

Le condizioni di vita dei marittimi, sempre difficili, sono state complicate ulteriormente dal diffondersi del coronavirus. La Chiesa continua a stare accanto ai lavoratori del mare, spiega Antonia Autuori, presidente dell’associazione Stella Maris di Salerno.

8 Luglio 2020

Bignami: il tempo delle scelte. Il bivio è tra saggezza e stoltezza”

“È tempo di vigilare e di fare scelte”. Ne è convinto don Bruno Bignami, direttore dell’Ufficio Nazionale per i problemi sociali e il lavoro, per il quale l’insegnamento da recepire, anche dalla pandemia, è “che abbiamo bisogno di più discernimento”.

1 Maggio 2020

Cremona: Tavola rotonda “digitale” per una riflessione sul 1° maggio

Sarà trasmesso giovedì 30 aprile alle 21 sui canali web diocesani e venerdì 1 maggio su Cremona 1, un momento di riflessione sul contesto economico, lavorativo e sociale che ci attende durante e dopo il Covid-19.

9 Aprile 2020

La ripartenza delle navi da Crociera

Le compagnie navali stanno progressivamente posticipando l’entrata in servizio delle flotte. Quale sarà il destino dell’industria crocieristica?