Il consiglio permanente della Conferenza Episcopale Italiana riunitosi il 16 novembre ha nominato monsignor Gianrico Ruzza, Vescovo promotore dell’Apostolato del Mare.
Dopo circa tre mesi è arrivato il giorno della liberazione per i 18 pescatori di Mazara del Vallo sequestrati in Libia nel settembre scorso. “I pescatori hanno già parlato con i loro familiari e sono a bordo dei due loro pescherecci ‘Antartide’ e ‘Medinea’. L’Apostolato del mare della Conferenza episcopale italiana condivide con queste parole […]
Rabbia e sconcerto a Mazara del Vallo (Trapani) dopo la liberazione della nave turca “Mabouka”, che con il tutto il suo equipaggio composto da sette marinai era stata sequestrata dalla milizia del generale Khalifa Haftar nell’Est della Libia il 5 dicembre scorso.
In un video il Pontefice incoraggia i marittimi: sappiate che non siete soli e non siete dimenticati.
In questi giorni la Stella Maris di Genova ha consegnato 500 mascherine ai marittimi arrivati nel porto di Genova. Altre 500 mascherine sono già state ordinate e sono in arrivo.
Per molti marittimi – spesso impediti di poter sbarcare – sarà una Pasqua di duro lavoro, priva del servizio pastorale assicurato dai preti a bordo.
Il 4 febbraio 2020 c’è stata l’apertura ufficiale della nuova sede del welfare per la gente di mare nella Parrocchia della Stella Maris, all’interno del Porto Mercantile della Spezia.
Il comandante Giovanni Stella, eletto presidente del Comitato territoriale del Welfare marittimo.
Il 3 dicembre 2018 al Terminal Crociere di Bari si è tenuto il convegno su “I Porti del Mezzogiorno” organizzato dall’Associazione dei Porti Italiani (Assoporti).